RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO
- Realizzeremo progetti migliorativi della viabilità.
- Effettueremo un attento monitoraggio sui progetti di Viale Canepa, sull’ampliamento di Via Puccini e sul ribaltamento a mare della Fincantieri.
- Promuoveremo uno studio urbanistico per implementare i parcheggi di auto, moto, bici privilegiando le aree di interscambio.
- Individueremo aree dismesse per trasformarle in risorse fruibili dalla cittadinanza per uso associativo o produttivo.
- Incrementeremo la pedonalizzazione del centro storico per valorizzare le attività commerciali e gli spazi di aggregazione favorendo iniziative ludiche, fiere, mercati, sagre, notti bianche.
- Valorizzeremo i parchi urbani ai fini cicloturistici ed escursionistici.
- Potenzieremo il Municipio come amministrazione del quartiere favorendo l’ascolto dei problemi dei cittadini, dei lavoratori che insistono nel nostro territorio.
LOTTA AL DEGRADO
- Promuoveremo azioni per combattere il degrado urbano e le azioni incivili realizzando una sorveglianza più assidua.
- Realizzeremo un piano di formazione rivolto ai giovani su senso civico, rispetto di persone e cose, solidarietà, riciclo dei rifiuti, Costituzione, antifascismo.
- Studieremo soluzioni innovative per la segnalazione di atti vandalici da parte dei cittadini
- Favorire la collaborazione tra la polizia municipale e le forze dell’ordine.
- Organizzeremo iniziative volte a sostenere attività commerciali ed industriali finalizzate a contrastare la chiusura perché sono presidi del territorio.
- Realizzeremo azioni di pulizia di luoghi pubblici anche con finalità educative con i cittadini e l’associazionismo.
- Incentiveremo l’educazione all’amore del bello nel nostro territorio tramite il momento di sensibilizzazione e formazione nelle scuole e associazioni.
SICUREZZA ED INCLUSIONE SOCIALE
- Pianificheremo iniziative volte alla sensibilizzazione sui problemi di sicurezza nel territorio.
- Favoriremo cambi di videocamere e di impianti di illuminazione nelle zone meno frequenti per un controllo diffuso nel municipio.
- Svolgeremo le azioni di monitoraggio per la messa in sicurezza idrica ed ambientale del territorio, proseguendo la collaborazione con le associazioni di protezione civile.
- Potenzieremo le risorse della polizia municipale grazie ad assunzioni mirate volte a rendere più efficace il servizio.
PROMOZIONE CULTURALE
- Individueremo spazi per la realizzazione di mostre culturali.
- Faremo proposte per il risanamento di Palazzo Fieschi che potrebbero diventare polo culturale polivalente in grado di ospitare anche un museo del lavoro e della resistenza.
- Proseguiremo con la valorizzazione dell’associazionismo culturale favorendo reti di scopo e di persone, promuovendo anche progetti di sussidiarietà orizzontale con eventi di socialità ed integrazione.
- Realizzeremo un’analisi sui nuovi bisogni sociali per orientare meglio i servizi alla persona.