Ho un profilo professionale articolato e trasversale. Ho maturato l’esperienza di 40 anni in posizioni di crescente responsabilità dell’Information Technology. Ho ricoperto ruoli di coordinamento sia di persone che di progetti. Ho svolto e coordinato ricerche, occupandomi con profitto di progettazione finanziata sia a livello locale che nazionale ed europeo.

La gestione ed il management di gruppi di collaboratori, sia interni all’azienda che all’interno hanno sviluppato in me qualità di leadership e team building, fondamentali per la realizzazione di piani complessi.

La conduzione di progetti aziendali informatici e formativi, grazie grazie anche all’apporto di finanziamenti europei, regionali e di fondi interprofessionali, mi hanno permesso di potenziare la capacità di lavoro in autonomia e di acquisire sofisticate tecniche di problem solving.

Attività lavorative trasversali svolte a stretto contatto con diverse funzioni aziendali hanno svolto di funzioni Competenze e capacità negoziali operative per relazioni interpersonali a tutti i livelli, aziendali ed interaziendali inclusi.

Vieni libero professionista con partita iva mi sono occupato di formazione professionale per adulti dal 1996 ad oggi e da tre anni insegno informatica presso la Fondazione Cif Formazione. Ho svolto la progettazione formativa per la società coinvolta a svolgere azioni di formazione continua per i propri dipendenti sia finanziata attraverso la FSE sia grazie al cofinanziamento di Fondi Paritetici Interprofessionali.

Ho organizzato e gestito fondi sui POR di diverse regioni: Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Piemonte. Ne ho coordinato configurato iter, dalla progettazione alla rendicontazione.

Ho svolto analisi dei fabbisogni formativi per i settori del TAC, artigianato, commercio, turismo scrivendo numerosi libri e collaborando con Isfol, Censis, Istat e numerosi enti bilaterali nazionali.

Per molti anni ho svolto attività di valutazione ed assistenza per richieste di finanziamento per uno dei principali fondi paritetici nazionali, per la Regione Liguria e la Provincia di Genova.

Sono socio dell’Associazione Italiana di Valutazione AIV e sono registrati nel registro nazionale dei valutatori con la qualifica di esperto settoriale nella valutazione delle politiche sul lavoro, dei fondi finanziari e della performance della PA. Sono inclusi nell’albo dei valutatori di numerosi fondi interprofessionali nazionali.